Dal 1989 ad oggi, la legge ha tutelato sempre più il tema dell’accessibilità. Per una società moderna è un dovere riconoscere pari diritti anche a coloro che hanno una ridotta capacità motoria, sia esse siano disabili, anziani o che presentino altre forme di inabilità.
La norma prevede i criteri di progettazione per l’accessibilità sia per interventi di nuova edificazione che di ristrutturazione e riguarda:
Oltre a determinati criteri di progettazione, i bagni per disabili sono considerati come obbligo a cui bisogna adempiere in determinate condizioni. I criteri vengono specificati nella normativa ai relativi punti. I bagni per disabili sono sempre considerati obbligatori devono essere agevolmente raggiungibili anche dalle persone con ridotta o impedita capacità motoria in quanto deve essere consentita una comoda e facile accessibilità ad almeno un servizio igienico.
I locali che per la loro natura necessitano di supporto nella progettazione di bagni accessibili sono indubbiamente bar e ristoranti. La normativa sostiene che quando il bagno per disabili è obbligatorio, i bagni devono essere almeno due distinti in base al sesso. È possibile integrare e adattare il bagno per disabili in un bagno già esistente che ovviamente rispetti i requisiti di accessibilità. In questa occasione entra in gioco il terzo principio: l’adattabilità. Un bagno per disabili può essere frutto di un adattamento di un bagno preesistente.
Ristoranti, bar e locali pubblici presenti nei centri storici, possono beneficiare di una deroga sulla normativa dei bagni per disabili solo nel caso in cui vi siano impedimenti strutturali che non consentano di realizzare dei servizi igienici per disabili.
Goman, oltre alla competenza relativa ai bagni per RSA e bagni disabili per Hotel, progetta toilette e bagni per disabili per qualsiasi edificio a cui deve essere applicata la norma.
Le esigenze per la costruzione e/o ristrutturazione di bagni per bar, ristoranti, pizzerie, sedi di aziende produttive e non, uffici, luoghi aperti al pubblico, etc., sia durante la fase di progettazione che di realizzazione, sono coordinate e supportate dall’esperienza dei tecnici di Goman. Essa si avvale di squadre di tecnici altamente specializzate e di un catalogo molto ampio. I nostri tecnici possono affiancare sia progettisti che montatori in modo tale da garantire un’installazione perfetta che rispetti le normative e secondo le tempistiche richieste.
In questo senso, Goman, fornisce un’assistenza alla progettazione per il bagno a norma: il supporto necessario per la scelta degli elementi più idonei, il corretto posizionamento, in base alla tipologia di bagno, al suo utilizzo e al suo contesto.