Nasce prime, il primo lavabo da appoggio accessibile
È qualcosa di assolutamente innovativo nel mondo dell’arredo bagno contemporaneo che sinora mai ha considerato un’utenza ampliata. E non riguarda solo gli ambienti domestici ma anche bagni pubblici e i luoghi dell’ospitalità dove il rispetto delle normative non è un optional.
La definizione più corretta la spiega forse un neologismo che mette insieme i concetti di progettazione, forma, trend, utilizzabile da tutti: Design for All.
Il lavabo PRIME di Goman si colloca qui, perché oltre ad offrire forme estremamente moderne permette anche di dare sfogo alla creatività dei progettisti in modo trasversale; possono creare un vero bagno accessibile e non discriminante per diversamente abili o anziani ovvero nel rispetto del Design for All.
La miglior descrizione del concept del prodotto viene direttamente dalle parole del suo designer Francesco Rodighiero dello Studio Rodighiero Associati:
“Più che un prodotto, personalmente, vuole essere uno statement. Dopo 12 anni di progetto per l’accessibilità sono riuscito, non solo ad eliminare ogni tratto che ricordasse la disabilità, ma anche a colmare un vuoto: il primo lavabo da top per disabili che rispetti le normative.
Un primato (PRIME) che dà la possibilità di realizzare il bagno a norma come la contemporaneità richiede. In questo senso uno statement: non ci sono più scuse, né per i progettisti né per gli attori dell’ospitalità (alberghi, ristoranti, ecc.), se il bagno a norma è sgradevole (come spesso capita) è perché non interessa, non perché non ci sia la possibilità di fare meglio.”
Il lavabo Prime ha già ricevuto il marchio di qualità DFA GOLD dell’associazione “Design for All Italia” e la sua presentazione ufficiale si terrà in occasione dell’ISH 2019 di Francoforte, la prestigiosa fiera mondiale per il mondo dell’arredo-bagno, nell’ambito di “Design Italia”, padiglione dedicato alle eccellenze “Made in Italy” del settore.
Articoli Recenti
Goman, l’ambiente e la sostenibilità
Leggi di più
Goman local sponsor della 14°tappa del Giro d’Italia 2024
Leggi di più
Goman è presente al Giro d’Italia 2024
Leggi di più