Bagni disabili a norma - Goman

BAGNI DISABILI A NORMA

Oltre le barriere

I sanitari bagno e gli ausili per disabili sono progettati e prodotti da Goman per renderne possibile l’utilizzo in totale sicurezza e in autosufficienza anche a persone con difficoltà motorie nel rispetto delle norme e dignità della persona.

I wc, per esempio, sono pensati proprio al fine di consentire il trasferimento dalla carrozzina o agevolare il movimento di alzarsi e sedersi. Per questo sono realizzati più alti dei comuni sanitari e ci sono modelli dotati di un’apertura frontale per facilitare l’igiene personale con doccetta (funzione bidet).

I lavabi sono di tipo sospeso, ergonomici, con bordo anteriore concavo per facilitare l’uso e possono essere dotati di meccanismi manuali o pneumatici per la reclinazione. La rubinetteria in catalogo è con leva clinica, elettronica o temporizzata.

Accanto ad ogni apparato igienico deve essere installato un adeguato corrimano o maniglione per consentire il trasferimento e l’uso anche a persone con ridotta o impedita capacita motoria.

Bagni disabili a norma - zona lavabo - Goman

Zona lavabo

Il lavabo deve essere di tipo a mensola, con bordo anteriore a 80 cm dal pavimento con spazio libero sotto almeno 70/75 cm. Lo spazio di avvicinamento deve essere di 80 cm, il rubinetto deve essere del “tipo a leva” e lo specchio deve essere fruibile per tutti (bambini o chi seduto su sedia rotelle) quindi o abbassato vicino a bordo o reclinabile.

Zona wc

Il wc deve avere altezza della seduta a 45/50 cm, preferibile del tipo sospeso, deve sporgere dal muro 75/80 cm per l’accostamento della carrozzina e posizionato a 40 cm dalla parete con spazio di manovra dall’asse minimo 100cm, sono da prevedere maniglioni orizzontali su un lato e ideale una barra ribaltabile sull’altro, posti a 80 cm, pulsante di scarico e portarotolo in posizioni comode e facilitate – obbligo di campanello.

Bagni per disabili - zona WC - Goman
Bagni disabili a norma - zona doccia - Goman

Zona doccia

In caso di doccia, il piatto deve essere filo pavimento e consigliato un sedile posto a 50 cm da terra e prevedere maniglioni posti a 80 cm.

Dimensione minima

Sebbene non ci sia una vera e propria normativa che definisca con precisione le dimensioni minime di un bagno per disabili, i vincoli progettuali impongono una misura minima di 180cm x 180cm.

GOMAN
DAL 1999

Design e innovazione per tracciare nuovi scenari dell'accessibilità e dell'inclusione