Docce con seduta, un ausilio di sicurezza per disabili ed anziani

docce-con-seduta-un-ausilio-di-sicurezza-per-disabili-ed-anziani

Quello che per molti potrebbe essere considerato un momento di relax, per chi dispone di una ridotta capacità motoria può essere visto come un importante scoglio della giornata. Stiamo parlando del fare una doccia ed occuparsi della propria persona.

Per chi ha difficoltà motorie legate a una disabilità o all’avanzare dell’età, la doccia può diventare sinonimo di cadute accidentali con conseguenze anche gravi. Avere qualcuno accanto in questo caso, come un familiare o un professionista dedicato all’assistenza, è utile e rassicurante, ma non esclude la necessità che la doccia debba essere provvista di idonei ausili di sicurezza.

Le apposite sedute per doccia, trasformano la doccia in una doccia con seduta.

La doccia con seduta: un ausilio di sicurezza indispensabile

In un bagno ci possono essere alcune barriere che trasformano l’igiene personale in un percorso ad ostacoli. Proprio per questo, un bagno per anziani e disabili va progettato nei minimi dettagli con accessori e spazi organizzati secondo regole precise. I WC, ad esempio, devono essere posizionati in un determinato modo ed essere dotati di sedili speciali. Vanno previsti dei maniglioni di sostegno ai quali aggrapparsi, dei lavabi particolari e dei campanelli d’allarme facilmente raggiungibili. La doccia con seduta è certamente una delle componenti indispensabili e più confortevoli all’interno di un bagno per persone con ridotta mobilità.

La doccia con seduta può essere di vario genere; può avere una seduta ergonomica o a doghe, può essere ribaltabile od addirittura asportabile.

Scopri qui -> Tutti i nostri seggiolini per doccia

Che vantaggi che offre una doccia con seduta?

  • Seduta comoda e sicura: potersi sedere durante la doccia permette di evitare o perlomeno limitare il pericolo di cadere o scivolare all’improvviso. Al suo interno, infatti, ci sono anche dei maniglioni di sostegno resistenti e sicuri per aggrapparsi quando ci si solleva e non perdere l’equilibrio.
  • È bella e di design: la doccia con seduta è una soluzione apprezzata anche perché dona un tocco di eleganza e modernità a tutto il bagno.
  • Fatica ridotta al minimo: le docce con seduta sono la soluzione migliore per chi usa una sedia a rotelle o il deambulatore, perché grazie alle ante scorrevoli ed a rasoterra è possibile accedere con la carrozzina quasi all’interno del box.

Se si desidera installare una doccia con seduta nel tuo bagno, prima di procedere è necessario fare due calcoli per capire se hai tutto lo spazio che serve. Un box comodo per persone con difficoltà motorie dovrebbe avere una profondità non inferiore ai 160 centimetri. Le ante scorrevoli o a soffietto sono tra le migliori per comodità e sicurezza, ma anche per guadagnare spazio se scarseggia. Attenzione anche alla distanza dagli oggetti/cose circostanti, come gli altri sanitari, le finestre o i mobili: la doccia deve essere perfettamente accessibile e l’ingresso agevole.

Fatte queste premesse, ci sono diversi metodi per avere una doccia con seduta:

  • Installare un seggiolino ribaltabile sotto la colonna doccia
  • Installare una colonna doccia con seduta incorporata
  • Comprare un piatto doccia con seduta incorporata

Se state progettando un bagno da zero, potete avvalervi della competenza ed esperienza di un partner come Goman, in modo da realizzare una doccia con seduta sicura e confortevole. La posizione e la struttura della doccia dipendono da diversi fattori, come il gusto stilistico personale, lo spazio a disposizione e le esigenze legate alla disabilità fisica di chi utilizzerà il bagno. In qualunque caso, la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti del settore. Goman sa come sfruttare ogni centimetro per dare vita a un bagno dove comfort, sicurezza e design sono una presenza costante.

Articoli Recenti

Cosa si intende realmente con “design for all”? – la parola al designer Francesco Rodighiero

Leggi di più

Docce con seduta, un ausilio di sicurezza per disabili ed anziani

docce-con-seduta-un-ausilio-di-sicurezza-per-disabili-ed-anziani

Leggi di più

Progettare un bagno assistito, a cosa prestare attenzione

Leggi di più

Richiedi informazioni


    Sono un*