Come progetteremo i bagni dopo l’emergenza covid-19?

L’epidemia del Covid-19 ha, purtroppo, rivelato tutti i punti deboli dei luoghi di frequentazione abituale delle persone dal punto di vista delle diffusione di virus e batteri e questo ci spinge a un’importante riflessione sull’uso degli spazi nelle nostre case e nei luoghi ad alta frequentazione di pubblico.

Anche noi della Goman, in quanto produttori italiani di accessori di sicurezza per il bagno, ci siamo posti delle domande su come potrebbe cambiare nel futuro prossimo l’approccio progettuale delle stanze da bagno, soprattutto in quei luoghi che sono stati evidenziati da un rischio più alto di diffusione del virus, come ospedali, RSA, ma anche ristoranti, supermercati, hotel, sale da ballo, etc.

In primo luogo gli ospedali e le RSA dovranno essere studiate e progettate per divenire strutture versatili, in quanto potranno accogliere diverse tipologie didegenti, sia infetti che non infetti, e per questo si dovrà prevedere già dalla progettazione la possibilità di dividere la struttura in sezioni separate. Per quanto riguarda invece le strutture extra-ospedaliere ad alta frequentazione bisognerà avere la giusta accortezza per l’igiene e il distanziamento delle persone, prevedendo anche degli spazi adeguati per l’accettazione dei visitatori e una sanificazione assidua degli ambienti bagno.

Come progetteremo i bagni dopo l'emergenza coronavirus

Proprio per questo la Goman Srl propone da sempre il rivestimento antibatterico BioGoman applicabile sulla quasi totalità dei nostri prodotti: questo trattamento inibisce lo sviluppo di micro-organismi grazie all’azione degli ioni d’argento che ne contrastano la crescita, aumentando notevolmente sicurezza e igiene per gli utilizzatori.

Oltre a questo Goman mette a disposizione dei propri clienti un ufficio tecnico molto preparato per l’assistenza a progettisti ed architetti che posso richiedere il supporto necessario per la scelta degli elementi più idonei, il corretto posizionamento, in base alla tipologia di bagno, al suo utilizzo e al suo contesto.

Come progetteremo i bagni dopo l'emergenza coronavirus

Inoltre nella progettazione di un bagno di un locale pubblico la caratteristica di adattabilità è fondamentale in quanto non esiste uno “standard della disabilità”, e quindi ogni utente avrà necessariamente esigenze diverse. In queste senso, Goman fornisce anche un’assistenza alla progettazione per il bagno a norma e in sicurezza: a disposizione dei clienti una libreria completa (in 2D e 3D) di tutti i prodotti che vanno a comporre i luoghi dell’igiene nel rispetto non solo delle normative ma anche delle esigenze dell’utente finale, in questo modo progettisti e architetti possono disporre del materiale necessario per la costruzione virtuale del progetto.

In definitiva prospettiamo per il futuro una maggiore attenzione nella progettazione dei luoghi pubblici, soprattutto ospedali e RSA, per minimizzare i rischi di nuove forme pandemiche per le quali la nostra società globalizzata dovrà in futuro mantenere alta l’attenzione.

Articoli Recenti

Cosa si intende realmente con “design for all”? – la parola al designer Francesco Rodighiero

Leggi di più

Docce con seduta, un ausilio di sicurezza per disabili ed anziani

docce-con-seduta-un-ausilio-di-sicurezza-per-disabili-ed-anziani

Leggi di più

Progettare un bagno assistito, a cosa prestare attenzione

Leggi di più

Richiedi informazioni


    Sono un*